A cosa serve il ricorso?
In relazione al Bando per il Concorso per la scuola Primaria e dell’Infanzia, riservato a coloro che abbiano maturato almeno 2 anni scolastici (pari ad almeno 180 giorni per ciascun anno scolastico) di servizio, di imminente pubblicazione, si comunica che risultano escluse dalla partecipazione al Concorso riservato numerose categorie di docenti.
In particolare, il Bando di concorso prevederà che possono partecipare al Concorso, solo coloro che, in possesso di Diploma magistrale ante 2001/2002 o Laurea in Scienze della Formazione Primaria, abbiano maturato un servizio di almeno 2 anni scolastici in Istituti statali a far data dal 2009, e sulla classe di Concorso richiesta.
Si precisa, al riguardo, che per anno scolastico si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni (anche non consecutivi) sulla classe di Concorso richiesta.
Infatti, secondo il Bando, che andremo ad impugnare, sarà computato il solo servizio maturato per l’insegnamento richiesto, e, pertanto, ad esempio, coloro che richiedono di partecipare per la Primaria, dovranno aver svolto servizio per 2 anni scolastici, interamente sulla Primaria. Tale previsione, a nostro avviso illegittima, impedisce quindi la partecipazione a coloro che abbiano maturato il servizio sia su Infanzia che su Primaria.
Inoltre, si evidenzia che devono partecipare al Concorso anche i docenti immessi in ruolo in virtù dell’inserimento in GAE con riserva.
Pertanto, risultano escluse, a nostro avviso illegittimamente, numerose tipologie di docenti, per i quali lo Studio Legale Marone ha avviato le preadesioni al ricorso.
Quali sono i requisiti?
Possono preaderire al ricorso i docenti, in possesso di Diploma Magistrale (conseguito entro l’a.s. 2001/2002) o di Laurea in Scienza della Formazione Primaria:
- che abbiano maturato il servizio nel periodo dal 1999 al 2009;
- che abbiano maturato il servizio (2 anni scolastici), in tutto o in parte, presso Istituti paritari;
- che abbiano maturato il servizio (2 anni scolastici), anche non specifico(vale a dire in parte su Primaria ed in parte su Infanzia);
- che non abbiano maturatoil servizio pari a 2 anni scolastici;
- che abbiano maturato il servizio, sia su statale che paritaria, per classi di concorso diverse da Infanzia e Primaria(Scuole Medie o Superiori);
- In possesso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, e che intendano far riconoscere il periodo di tirociniocome servizio valutabile ai fini della partecipazione al Concorso;
Aderendo alla preadesione al ricorso, una volta pubblicato il Bando, lo Studio Legale Marone invierà ai ricorrenti le istruzioni per la presentazione della domanda di partecipazione al Concorso. Pertanto, con la preadesione, il ricorso sarà presentato tempestivamente al fine di ottenere una pronuncia prima dell’espletamento della prova concorsuale.
Quanto costa il ricorso?
Il costo del ricorso è pari ad euro 120,00 senza ulteriori oneri, e può essere corrisposto a mezzo Bonifico Bancario.