Il Governo ha confermato anche per il 2024 il Bonus Benzina. Con un massimo di 200 euro, questo bonus arriverà direttamente in busta paga, offrendo un sollievo economico a chi si sposta quotidianamente in auto per raggiungere il luogo di lavoro.
Tuttavia, c’è un piccolo dettaglio: l’iniziativa, sebbene appoggiata dal governo, non è obbligatoria per i datori di lavoro. Sono loro che decidono se e come erogare questo beneficio, in virtù dei cosiddetti “fringe benefits”.
È importante sottolineare che non tutti i dipendenti avranno diritto a questo aiuto: è riservato a coloro il cui stipendio annuo lordo non supera i 35.000 euro e sono esclusi i dipendenti della pubblica amministrazione.
Ma cosa rende così interessante questo bonus per i datori di lavoro? La sua tassazione quasi inesistente è sicuramente uno dei fattori determinanti. Grazie a questo incentivo fiscale, i datori di lavoro possono offrire un vantaggio tangibile ai propri dipendenti, alleggerendo al contempo i propri oneri contributivi.
Se hai dubbi o vuoi ricevere più informazioni, non esitare a contattarci. TuCittadino offre assistenza e consulenza mettendo a disposizione tantissimi servizi. Da sempre, insieme a te e alle tue esigenze.