Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi, destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Oltre ad essere facile da compilare, è vantaggioso e i rimborsi/versamenti vengono fatti direttamente attraverso la busta paga o la pensione.
Il 730 è rivolto, oltre a lavoratori dipendenti e pensionati, a persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, soci di cooperative di produzione e lavoro, persone impegnate in lavori socialmente utili, lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno, personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato.
Sono dispensati dalla presentazione del modello coloro che hanno: redditi di abitazione principale o altri fabbricati non locati, redditi di lavoro non dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta, redditi soggetti ad imposta sostitutiva con esclusione della cedolare secca o ritenuta alla fonte.
Tra le principali spese detraibili che si sottraggono all’imposta lorda, ci sono: spese mediche, spese di istruzione, affitto, spese funebri, bonus vari (bonus mobili, bonus facciate).
Tra le spese deducibili invece, troviamo: assegni periodici corrisposti all’ex coniuge, spese mediche per le persone con invalidità, contributi ed erogazioni a favore di enti religiosi.
E’ possibile presentare il modello da soli tramite l’agenzia dell’entrate o affidandoti a professionisti abilitati. In questo caso puoi rivolgerti a TuCittadino: grazie alla nostra collaborazione con CAF CISAL e
Patronato ENCAL, tuteliamo i tuoi diritti assistendoti in ogni fase.
Contattaci per saperne di più e ti affiancheremo nel tuo percorso. Il modello è disponibile dal 30 aprile 2024 e potrà essere inviato con o senza modifiche a partire dall’11 maggio ed entro il limite massimo del 30 settembre 2024.