Importanti novità per quanto riguarda il bonus psicologo: dal 18 Marzo scatta il via alle domande. Ecco come richiederlo.
Per persone con ISEE inferiore a 15 mila euro viene erogato l’importo massimo di 1.500 euro; nella fascia 15-30 mila il bonus è di 1.000 euro; in quella 30-50 mila risulta di 500. Tutti i cittadini che hanno redditi superiori non hanno diritto ad alcuna agevolazione.
È importante ricordare che bisogna prima verificare che il proprio professionista aderisca a questa iniziativa, perché non è un obbligo a livello nazionale, ma è solo su base volontaria. Rispetto alla precedente annualità il contributo è stato esteso a 270 giorni di tempo per il suo utilizzo; superato tale lasso temporale, qualunque seduta non sarà più valida, né verrà rimborsata.
Per accedere al contributo, le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente online, tramite il servizio Contributo sessioni psicoterapia disponibile sul portale INPS. Gli utenti possono accedere al servizio attraverso il sito INPS utilizzando SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi, oppure chiamando il numero verde 803.164 (da rete fissa) o al numero 06 164.164.
Il bonus psicologo, è stato istituito nel 2022 per aiutare i cittadini a far fronte alle conseguenze psicologiche della pandemia di Covid-19 e della crisi economica correlata, come depressione, ansia o stress. Questo contributo è destinato a coprire le spese per sessioni di psicoterapia condotte da specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi.
Dopo la chiusura del termine entro cui inviare le domande, il 31 maggio, l’INPS elaborerà le graduatorie regionali e provinciali basate sul valore ISEE, dando priorità ai richiedenti con ISEE più basso e, a parità di ISEE, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’esito della selezione verrà comunicato attraverso il sito INPS. Le graduatorie, spiega ancora l’istituto di previdenza, saranno valide fino a esaurimento delle risorse stanziate per l’anno di riferimento.
Per avere maggiori informazioni e dettagli puoi consultare i professionisti di TuCittadino. Ti saranno vicini e ti consiglieranno al meglio, aiutandoti passo dopo passo.