Istituita nel 2008, la Carta Acquisti (meglio nota come “Social Card”) è un sussidio destinato alle famiglie che versano in difficoltà economica per permettere loro di sostenere determinate spese di primaria importanza, ovvero: spese alimentari spese mediche bollette luce e gas.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta, a quanto ammonta e come richiederla:
Si tratta di una normale carta di pagamento elettronico (come un bancomat o una carta di credito per intenderci), solo che in questo caso, a differenza di tutte le altre normali card, l’addebito non viene effettuato nei confronti del titolare persona fisica, ma dello Stato.
La Social Card o Carta Acquisti vale 40 euro al mese e la ricarica avviene sempre a cadenza bimestrale (quindi 80 euro a volta). La Carta Acquisti è destinata ai nuclei familiari dove sono presenti:
Persone di età superiore o uguale ai 65 anni; bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il titolare della card sarebbe uno dei genitori). A parte questo, sono ovviamente previsti altri requisiti. A prescindere da chi sia il destinatario della card, se un minore di 3 anni o un over 65, è comunque necessario che l’ISEE del nucleo familiare di cui il minore o l’anziano fanno parte, non sia superiore alla soglia di 6.966,54 euro.
Inoltre, sia il minore di 3 anni che l’anziano dai 65 o più anni, devono essere cittadini italiani, di un paese dell’Unione Europea, familiari di cittadini italiani o comunitari con diritto di soggiorno, cittadini stranieri con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria. Devono essere regolarmente iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
Per ottenere la Carta Acquisti è necessario recarsi presso un CAF o compilare uno specifico modulo di domanda da scaricare online tramite il sito del MEF. Puoi contattare TuCittadino per saperne di più, essere assistit* e vedere i tuoi diritti sempre garantiti. Offriamo servizi di CAF CISAL, Patronato ENCAL-INPAL e molto altro per aiutarti ogni giorno.