L’INPS ha annunciato una svolta importante riguardo all’Indennità di Accompagnamento, rendendo possibile il suo accesso anche durante i ricoveri ospedalieri prolungati. Questo significa che le persone con disabilità possono ora contare su un supporto continuo, anche in situazioni di ricovero.
L’Indennità di Accompagnamento, originariamente pensata per la vita quotidiana, è stata estesa per coprire periodi di ricovero superiori a 29 giorni, a condizione che l’assistenza fornita in ospedale non sia esaustiva.
Per accedere a questo beneficio durante il ricovero, è necessario presentare un’apposita dichiarazione. Questo documento dovrebbe dettagliare le date di inizio e fine del ricovero e deve essere accompagnato da un’attestazione fornita dalla struttura sanitaria ospedaliera.
Per rendere il processo ancora più agevole, l’INPS fornisce una guida dettagliata sul suo sito ufficiale. Qui, troverai istruzioni chiare su come compilare la dichiarazione e gli altri documenti necessari per assicurarti di ottenere l’Indennità di Accompagnamento anche durante il ricovero.
Inoltre, per essere sempre aggiornato e ricevere assistenza puoi affidarti a TuCittadino, da sempre vicino alle esigenze delle persone e al loro costante supporto.