I nostri professionisti offrono consulenza ed assistenza legale in ambito civile, penale ed amministrativo, a tutela dei lavoratori, delle categorie protette, della famiglia, dei minori e dei consumatori. Inoltre, si offre consulenza ed assistenza in ambito di diritto scolastico, internazionale e dell’immigrazione.
DIRITTO CIVILE E RISARCIMENTO DEL DANNO
Il Portale si occupa di diversi rami del diritto civile, in particolar modo della materia relativa ai rapporti contrattuali (compravendite di beni mobili e immobili, permute, locazioni private e commerciali, appalti e comodati), alla tutela dei diritti della persona (risarcimento per danni patrimoniali e per danni all’integrità psichica e fisica), al risarcimento del danno per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (infortunistica, rapporti con le Assicurazioni, liti condominiali, recupero crediti, tutela del marchio o del brevetto e della proprietà intellettuale), e alla tutela del consumatore (ai sensi del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206).
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE
Il Portale offre consulenza e assistenza in materia di diritto del lavoro a favore di lavoratori e aziende. Ci si occupa dei procedimenti relativi a controversie derivanti dall’applicazione delle norme riguardanti le assicurazioni sociali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, gli assegni familiari e di ogni altra forma di previdenza e di assistenza obbligatoria. Inoltre offre il proprio patrocinio in materia di licenziamenti individuali e collettivi, controllo del contratto individuale, della busta paga e della applicazione del trattamento di fine rapporto (TFR), recupero di crediti da lavoro e in materia di infortuni sul lavoro e lesione dell’integrità psico-fisica.
Per quanto attiene invece alla materia previdenziale, il Portale presta la propria assistenza e consulenza alle problematiche relative a: invalidità civile e ordinaria, indennità di accompagnamento, legge 104/92, infortuni sul lavoro e prestazioni previdenziali INPS ed INAIL.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Il Portale assiste il cliente in tutte le fasi del rapporto coniugale e del suo scioglimento, in particolare nelle ipotesi di invalidità e irregolarità del matrimonio ovvero alle fasi della separazione fra coniugi, consensuale e giudiziale, del divorzio, il conseguente regime patrimoniale e di obbligazioni alla corresponsione del mantenimento a favore dei coniugi e dei figli, nonché l’eventuale fase della riconciliazione.
SUCCESSIONI E DONAZIONI
Il Portale fornisce assistenza legale ai propri clienti in tutte le fasi della successione, dal valutare se esistano crediti o debiti, all’individuazione della quota ereditaria o disponibile fino alla rinuncia dell’eredità. Il Portale si occupa altre sì di impugnazioni nei casi di invalidità o lesione della quota di legittima, nonché di predisporre azioni di riduzione, restituzione e di accertamento della simulazione.
TUTELA DEI CONSUMATORI
La tutela del consumatore, così come prevista dal nuovo Codice del consumo, è naturalmente uno dei punti su cui il nostro Portale pone particolare attenzione. Si svolge dunque attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i casi in cui il consumatore abbia subito un danno a causa di un disservizio o di un inadempimento contrattuale (banche, compagnie di luce, gas, telefoniche, assicurative, aeree, sanità e ospedali, agenzie viaggi, vendita di beni o servizi on line, ecc.).
Si offre il proprio patrocinio in attività di tutela contro tutte le pubblicità e pratiche commerciali scorrette, aggressive e ingannevoli delle imprese nei confronti dei consumatori, nonché in tema di clausole vessatorie, abusive, nulle o inefficaci.
Il Portale si occupa del risarcimento danni e indennizzi derivanti dalla lesione dei diritti del passeggero, assistendo il cliente in caso di lesione personale nonché nei casi più gravi, quali la morte, si occupano di tutelare i familiari delle vittime.
Inoltre Il Portale si occupa di tutte le casistiche di risarcimento danni da vacanza rovinata, da disservizi in sistemazioni alberghiere, villaggio-vacanza, resort e in crociera, nonché durante il trasporto (aereo, autobus, ecc.), durante le escursioni e attività sportive, e in caso di infortuni in viaggio.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Il Portale fornisce assistenza nel contenzioso amministrativo dinanzi alle Autorità Giudiziarie competenti (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato) a favore di privati, imprese e aziende a capitale pubblico.
Svolge inoltre attività di consulenza in materia di procedure ad evidenza pubblica nazionali e di rilevanza comunitaria per l’affidamento di appalti di servizi, forniture e opere a favore di stazioni appaltanti e di imprese che intendano concorrere presentando un’offerta.
Ci si occupa altresì della predisposizione di accordi, convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione, nonché di problematiche connesse con rapporti di pubblico impiego.
DIRITTO PENALE
Il Portale fornisce patrocinio e assistenza per privati ed aziende in tutti gli stati e gradi del procedimento penale: dalla fase delle indagini preliminari alla conclusione del processo.
Sono altresì seguite tutte le problematiche inerenti la responsabilità medica, l’abuso edilizio, i reati inerenti la violazione della normativa sulla sicurezza nel lavoro, il reato di diffamazione attraverso mass media e sistemi informatici e i reati ambientali.
DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE
Il nostro Portale è impegnato a fornire assistenza a tutti quei migranti che, legittimamente, intendono assumere i doveri e acquisire i diritti dei cittadini italiani.
Offre assistenza per la risoluzione delle problematiche connesse alla loro libera circolazione e all’assunzione di lavoro in Paesi diversi da quello di provenienza (richieste di soggiorno o di asilo politico, visti, nulla osta, ricorsi amministrativi, opposizioni a decreti di espulsione, dissequestri).
RICORSI SCUOLA
L’esperto di TuCittadino offre attività di consulenza/centro di raccolta
dello Studio Legale Marone per i relativi ricorsi ed aree di attività:
- Assistenza legale per docenti e dirigenti scolastici;
- Applicazione del Contratto collettivo nazionale (CCNL) dei Dirigenti Scolastici;
- Applicazione del Contratto collettivo nazionale (CCNL) dei Docenti Scolastici;
- Applicazione del Contratto collettivo nazionale (CCNL) del personale amministrativo (ATA) e Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);
- Re-inserimento di docenti precari nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) provinciali e Graduatorie d’Istituto di terza fascia;
- Aggiornamento del punteggio dei docenti precari inseriti nelle GAE e nelle Graduatorie d’Istituto e Graduatorie di seconda e terza fascia;
- Riconoscimento dei titoli di abilitazione alla docenza conseguiti nei Paesi dell’Unione Europea;
- Inoltre, lo Studio legale Marone offre assistenza per ricorsi, individuali e collettivi, volti alla partecipazione ai Concorsi di coloro (precari e non) che vengono illegittimamente esclusi. Al riguardo, lo Studio Marone ha predisposto, con esito favorevole per i ricorrenti:
- Ricorsi collettivi ed individuali per la partecipazione al Concorso Ordinario per Docenti
- Ricorsi collettivi ed individuali per la partecipazione al Concorso per Dirigenti Scolastici;
- Ricorsi collettivi ed individuali avverso l’illegittima esclusione per mancato superamento delle prove preselettive, delle prove scritte ed orali delle procedure concorsuali.
Hai bisogno di una consulenza?
Se hai bisogno di informazioni personali su un tuo problema, compila questo modulo: potrai ricevere la nostra prima consulenza gratuitamente.
[erforms id=”14560″]