Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

TFR Statali. Nel 2019 “Anticiperemo 5 miliardi di liquidazioni”

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Il vice ministro dell’Economia Garavaglia afferma: “nel 2019 anticiperemo 5 miliardi di liquidazioni che i dipendenti pubblici avrebbero intascato con un ritardo tra due e cinque anni. Sono soldi che finiranno nell’economia del Paese, sono cinque miliardi di potenziali investimenti aggiuntivi.

L‘anticipo potrà essere chiesto da subito e la cifra sarà più alta di quella prevista nel provvedimento, pari a 30mila euro. “La alzeremo“, dice il sottosegretario, che però non precisa di quanto: “Vedremo nel passaggio parlamentare“.

L’anticipo non varrà solo per chi userà “quota 100” ma sarà rivolto a tutti per risolvere un problema generato dalle riforme avviate da precedenti governi.

E stato preso in considerazione anche l’aspetto degli interessi, Garavaglia afferma:

«Si pagheranno alla fine. Il saldo della liquidazione sarà incassato decurtato degli interessi. Poi è prevista una compensazione fiscale».

Cosa si intende per compensazione?

«Siccome il pubblico è penalizzato rispetto al privato dal ritardato pagamento della liquidazione, ci sarà uno sgravio Irpef sulla buonuscita proporzionale agli anni di ritardo del pagamento di un punto e mezzo l’anno».

Per il sottosegretario all’Economia Massimo Garavaglia le misure previste nel decretone avranno effetti espansivi. Ne è convinto nonostante nella relazione allegata al provvedimento che disciplina reddito di cittadinanza e Quota 100 si prevede che il contributo al pil sarà molto basso. Ovviamente ci tengono a precisare che le valutazioni “sono valutazioni prudenziali”.

Secondo Garavaglia su quale impatto avrà la “quota 100” sull’economia, il vice ministro dell’Economia spiega: “Nel pubblico, con lo sblocco totale del turn over, ci sarà un neo assunto per ogni lavoratore andato in pensione. Anzi, a regime anche di più, abbiamo stanziato 200 milioni per le assunzioni straordinarie. Nel privato decideranno liberamente gli imprenditori quali lavoratori sostituire, ci sono realtà nelle quali ci sarà un importante ricambio generazionale”.

Si aspettano i dettagli definitivi.

Chiedi una consulenza personalizzata a TuCittadino. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo info@tucittadino.net o ancora contattare ai numeri 081 0401466 – 3207829371.