Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

Truffe assicurative online: come difendersi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La vendita di servizi assicurativi via internet è sempre più diffusa e la truffa assicurativa è dietro l’angolo: è facile imbattersi in rete in vere e proprie truffe. Le vittime non perdono solo i soldi, rischiano anche altro. Ecco alcuni consigli per sapersi difendere dalle truffe assicurative online.

In rete, sta prendendo sempre più piede il fenomeno delle truffe legate alle false assicurazioni per automobili, sono infatti presenti numerose false assicurazioni che provano a truffare ignari internauti con prezzi stracciati e offerte troppo belle per essere vere. Ecco alcuni consigli per riconoscerle e difendersi.

Dove si trovano?
Le truffe assicurative sono realizzate attraverso siti internet di compagnie o di intermediari inesistenti, con nomi di fantasia. Possono anche avvalersi di profili su blog e social networkinserzioni pubblicitarie, banner o email.

Le conseguenze
Le vittime perdono i soldi ma non solo: non avendo una copertura assicurativa vera, possono incorrere in multesequestro del veicolo e sospensione della patente. I siti in questione promuovono quasi esclusivamente polizze r.c. auto per lo più temporanee.

Spesso inoltre i creatori di false assicurazioni utilizzano dei nomi molto simili ad assicurazioni realmente esistenti. I problemi infatti nascono anche per le compagnie assicurative regolari che subiscono un danno d’immagine e di reputazione, essendo vittime di un furto d’identità da parte di siti fasulli.

Quando bisogna insospettirsi?
Il consumatore deve insospettirsi quando:

  • i contatti con l’intermediario sono esclusivamente via email, cellulare o applicazioni whatsapp;
  • vi sono incongruenze con i dati pubblicati sul RUI (consultabile sul sito Ivass, prima di pagare è fondamentale consultarlo);
  • viene chiesto dipagare il premio a favore di una carta di credito ricaricabile o a favore di un conto bancario intestato a qualcuno non iscritto al Registro;
  • sul sito internet mancano i dati e i riferimenti dell’intermediario(nominativo, numero di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari, sede);
  • i portali sono praticamente vuoti, hanno solo il nome dell’agenzia e i contatti per essere richiamati;
  • se il sito di un’assicurazione non presenta preventivi, pacchetti e la storia del gruppo bisogna insospettirsi.

Prima di fidarci di un’assicurazione online, è bene consultare Internet cercando recensioni e feedback di altri utenti.

Fonte:
Sito www.casadelconsumatore.it
Il blog del Consumatore